16/06/2019

Auto a metano: il mercato va così bene che le vendite sono sospese

Nonostante la nuova motorizzazione del gruppo Wolkswagen

auto a metano acquisto

Wolkswagen Golf 1.5 a metano 130 cv

Oggi sono andato alla Wolkswagen con l’intenzione di sostituire il mio diesel con un’auto a metano sicuramente più risparmiosa ed ecologica.

Nuova motorizzazione delle auto a metano di Skoda, Wolkswagen, Audi e Seat: motore 1500 con130 cv, ma le vendite sono sospese fino al 2019

Il nuovo motore Golf 1.5 con 130 cavalli aveva attirato la mia attenzione, anche visto la qualità e la soddisfazione dei proprietari del precedente allestimento 1.4 a 110 cv.

Alla Wolkswagen mi hanno raccontato che la casa non ha interesse ad investire solo nel mercato Italiano infatti (stando alle sue parole) in Europa il metano non è molto richiesto e la nuova normativa  WLTP sui consumi effettivi delle vetture ha tempi e costi importanti, quindi  ci sarà un’attesa di parecchi mesi.

Non contento della risposta ricevuta sono uscito da una parte e rientrato direttamente dall’altra con il marchio Skoda.

Skoda Octavia g-tec 1.5 130 cv

La Skoda adotterà infatti lo stesso motore per la nuova auto a metano Octavia g-tec.

Qui mi hanno riferito che da febbraio 2019 dovrebbero ripartire le vendite esclusivamente con la nuova motorizzazione a 130 cv e con serbatorio della benzina sotto i 15 litri. Ciò comporterà uno sgravio importante del bollo auto.

Valutazioni finali

In un momento in cui in Italia le auto diesel fino all’euro 3 vengono bloccate, in cui in alcuni paesi d’europa fra poco più di un anno non saranno più acquistabili nemmeno i diesel euro 6, cosa si può pensare?

Sarà un mio pensiero, ma sembra che la casa si voglia disfare di un parco auto che altrimenti rimarrebbe invenduto bloccando un segmento che stava andando a gonfie vele. Con il cambiamento da NEDC a WLTP, dal 1 settembre le case potranno continuare a vendere le auto rimaste in stock, ossia nei loro piazzali, solo per un altro anno.

Il parere dei lettori

Scartando a priori l’elettrica che è adatta solo a chi fa pochi chilometri, mi è stata data  solo l’alternativa fra benzina e diesel.

Vorreste cambiare l’auto e vi trovate nella stessa situazione?

Personalmente ho pensato di attendere il prossimo anno; voi che ne pensate?

Annunci

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: