Assicurazione familiare 2020: sconti RC auto e moto

Cosa prevede la RC AUTO familiare 2020

L’assicurazione familiare 2020 è la nuova misura contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio. Essa prevede la possibilità di ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi posseduti all’interno del nucleo familiare. Le famiglie potranno quindi usufruire di uno sconto sulle polizze di ogni mezzo di proprietà della famiglia.

Come funziona la Assicurazione familiare 2020

La RC Auto familiare, in pratica è un legge Bersani allargata alla diversa tipologia di mezzo usato in famiglia.
A differenza della legge Bersani, però, si potranno accomunare nella stessa classe di merito anche mezzi di tipologia diversa; ad esempio parificare la moto o il motorino nella classe dell’auto o viceversa.

Chi può usufruire dell’assicurazione familiare 2020

La condizione per poterne usufruire è possedere un attestato di rischio senza incidenti con responsabilità (anche se paritaria) negli ultimi 5 anni;
Lo sconto si potrà applicare sia sui nuovi contratti che sui rinnovi.

Cosa succede in caso di incidente

I dolori iniziano in caso di incidente… all’atto del rinnovo assicurativo il mezzo coinvolto (e solo questo) sarà declassato di 5 classi di merito (normalmente viene declassato di 2 classi).

Conviene usufruire della RC AUTO FAMILIARE 2020?

Il fattore classe di merito è solo uno dei fattori su cui si basa il premio della vostra RC Auto, quindi conviene farsi fare un preventivo e calcolare cosa succederebbe in caso di sinistro con un declassamento di 5 classi di merito.

Per questo la convenienza deve essere valutata caso per caso.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.