Coronavirus: ecco perchè non dobbiamo uscire di casa

covid-19, uscire di casa coronavirus, monna lisa

Uscire di casa Coronavirus / Covid-19

In tempi di Coronavirus abbiamo tutti una copia dell’autocertificazione per poter uscire di casa. Vediamo le ragioni per cui dovremmo cercare di non usarla e di rimanere a casa.

La ricerca sulle contaminazioni

Uno studio effettuato a Singapore in ambiente ospedaliero con pazienti positivi al virus, ha evidenziato che le stanze e gli oggetti vengono contaminati e quindi devono essere disinfettati (consiglio di leggere il rapporto della ricerca a questo link)
Ciò che potrebbe sembrare una esagerazione, si rivela un modo di evitare di entrare in contatto con superfici contaminate. La ricerca ha evidenziato contaminazioni di virus nei bagni, maniglie, interruttori, scarpe ecc… .

Analogamente quando usciamo di casa possiamo entrare in contatto con superfici contaminate. Per questo motivo come abbiamo visto nei filmati Cinesi anche le nostre vie, gli uffici, i luoghi pubblici sono anche da noi oggetto di disinfezione con pulizia e getti di disinfettante liquido.

Oggi stesso il governatore del Veneto Luca Zaia ha dichiarato che è in corso una disinfezione delle strade con acqua e candeggina in soluzione al 5%.

I rischi

Uscire di casa significa correre dei rischi di esposizione al Coronavirus.

Tossendo o starnutendo piccole gocce cariche di virus possono essere spostate dai flussi d’aria e depositate su apparecchiature come le prese d’aria.

La particolarità di questo Virus è che vi sono molti portatori sani (asintomatici): persone infettate dal virus, ma che non presentano sintomi o in maniera molto lieve.

Ecco che, per esempio, uscire solo per fare la spesa ci può far venire in contatto con agenti contaminanti su tutte le cose che tocchiamo e che sono a disposizione di tutti (carrello della spesa, maniglie, denaro, tutte quelle cose che tocchiamo e che può essere esposta ad esempio ad uno starnuto…).

Come sconfiggere il Coronavirus 2 (SARS-CoV-2)

Per sconfiggere il virus la parola d’ordine è “Pulizia” altri vaccini o medicinali non saranno così presto disponibili.
Possiamo quindi affermare che la pulizia delle superfici assieme ad una quarantena intelligente sia l’unico modo possibile per uscire dalla pandemia.

Attenzione non uscire di casa: Coronavirus

E’ vero che dal Coronavirus si può anche guarire, ma se uscissimo liberamente di casa si rischierebbe di far ammalare tutti contemporaneamente e, non riuscendo a soddisfare contemporaneamente  i pazienti, la percentuale di mortalità sicuramente si farebbe più drammatica.

 

 

Annunci

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.